Le motivazioni del più importante riconoscimento che ogni anno viene assegnato a un cittadino meritevole di Somma Lombardo

 

"Il Dottor Pietro Margaroli si è distinto per la disponibilità verso i pazienti e le persone che ha incontrato nella sua importante carriera medica, per la determinazione nell’affrontare ogni sfida professionale o personale, per l’attenzione verso i bisogni della nostra comunità.

Ha implementato le attività del centro di ipertensione arteriosa e di riabilitazione cardiologica dell’ospedale di Somma Lombardo fino a farlo diventare un punto di riferimento nel panorama della sanità pubblica dell’intera provincia di Varese. Per svolgere a pieno tale compito ha più volte rifiutato promozioni e trasferimenti presso altre prestigiose strutture.

La passione, la disponibilità, la vicinanza al paziente ne hanno fatto un esempio di medico che sa occuparsi a 360 gradi del benessere delle persone che gli sono state affidate.

La tenacia e la dignità con cui ha affrontato la malattia, ne fanno un esempio per i pazienti e per i cittadini tutti".

Il dottor Margaroli è nato a Invorio (Novara) il 23 giugno 1943. Laureato nel 1969 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, è specializzato in Medicina Interna e Cardiologia.

È stato Direttore del Dipartimento Internistico dell’Azienda Ospedaliera di Gallarate, Direttore della struttura complessa di Medicina Interna e di Riabilitazione Cardiologica dell’ospedale Bellini e Direttore Sanitario dello stesso presidio.