Una nuova voce a tutela dell’inclusione sociale

 

OBIETTIVI:

Osservare e monitorare gli spazi comuni, affinchè siano fruibili da tutti

Proporre interventi per eliminare le barriere architettoniche di ogni tipo, favorendo il metodo interdisciplinare nella loro progettazione

Favorire le pari opportunità.

 

 

Si è formalmente insediata il 7 Marzo 2018 ed è attiva sul territorio sommese la nuova commissione, da tempo programmata ed attesa, denominata: Commissione Consultiva “Città Accessibile”.

è composta da membri appartenenti alle realtà socio culturali cittadine: associazioni a vario titolo presenti iscritte all'albo comunale, Comitati di Quartiere, Istituzioni scolastiche, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

Con gli obiettivi di: attivare una attenta osservazione della città e delle relative frazioni, mediante puntuale monitoraggio delle criticità riguardanti la non fruibilità degli spazi comuni da parte di tutti i cittadini; proporre interventi di modo che i nostri luoghi di vita sociale siano liberi da barriere architettoniche di ogni tipo, favorendo il metodo interdisciplinare nella loro progettazione; prevenzione di tutte le forme discriminanti non inclusive che impediscano le condizioni di pari opportunità.

Oltre alle barriere fisiche si rende necessario, ed è nostra volontà, abbattere anche le barriere mentali, cercando di prevenire e stigmatizzare tutte le forme di discriminazione, diffondendo la più ampia partecipazione e sensibilizzazione su queste tematiche, privilegiando il rapporto con la scuola e non tralasciando altri ambiti di socializzazione come sport, tempo libero e cultura.

Un primo passo di operatività della Commissione è stata la partecipazione ai tavoli di lavoro del PGT attivati dall’Amministrazione Comunale. Riteniamo importante che anche chi progetta la città, che si desidera realizzare, sia sensibile e attento alle criticità da noi rilevate e metta in atto strategie per superarle: abbiamo discusso di regole ferree da istituire per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella riqualificazione dei centri storici, dei parcheggi, della situazione di recettività delle attività commerciali e molti altri punti riguardanti l’argomento regole.

La Commissione si propone, inoltre, di lavorare sul territorio mappando le criticità più evidenti, con proposte di interventi nei vari ambiti, usufruendo dove possibile del supporto di sponsor enti ed associazioni, la partecipazione a bandi per migliorare luoghi già fruibili ma bisognosi di una messa a punto secondo un’ottica diversa: la nostra, che si identifica in una città totalmente a misura di ognuno, inclusiva in tutti i suoi aspetti, vivibile serenamente da tutte quelle realtà deboli che ne fanno degnamente parte.

Tra le iniziative promosse, altre ne seguiranno, segnaliamo l’incontro avvenuto con il neo comandante della polizia municipale, al quale, in un ottica di stretta collaborazione, abbiamo indicato stalli per disabili mancanti in alcuni punti della città che presto saranno a disposizione. Si è richiesta, compatibilmente con la scarsità di organico, una maggiore repressione degli abusi dei non aventi diritto degli stalli per disabili, riconoscendo in parallelo la necessità di un’iniziativa socio educativa di sensibilizzazione al problema. Abbiamo segnalato alla SPES le difficoltà di acceso di alcuni utenti alla farmacia comunale, con pronta risposta dell’ente che ne ha garantito il superamento con i gli imminenti lavori di ristrutturazione.

Siamo attivi, propositivi e pronti a cogliere tutte le opportunità, occasioni di confronto e sinergie che si verificheranno con tutte le realtà cittadine, ultima in ordine temporale, l’incontro avuto con gli studenti dell’ ISIS A.PONTI sezione geometri, vincitori del premio Anna Scaltritti patrocinato da SCUOLAIMPRESA, riguardante lo studio sull’accessibilità ai disabili di alcuni parchi del territorio.

Sollecitiamo segnalazioni o suggerimenti utili agli scopi sopracitati! Presso l’URP comunale potrete trovare mail ufficiale o depositare le segnalazioni che ci saranno prontamente portate a conoscenza.