Sono finalmente riprese le riunioni in presenza della Commissione consultiva Città Accessibile.
Un gruppo che ha dovuto burocraticamente rinnovarsi dopo le elezioni amministrative del settembre 2020, e che ha visto riconfermato, in continuità, Salvatore Mordenti nel ruolo di Referente. La lunga parentesi pandemica, si spera archiviata, ha visto urgenze e priorità superare progetti avviati poco prima dalla commissione.
Si torna quindi al discorso incentivi per la messa in posa di pedane d’accesso e opere strutturali per risolvere le criticità architettoniche che una città come Somma Lombardo può avere, specie nell’utilizzo di unità commerciali e di servizio.
La determina adottata nel giugno 2020, per vari motivi che si è provato ad ipotizzare nell’ultimo incontro, non ha ancora avuto le adesioni sperate.
Vogliamo quindi rilanciare con questo breve scritto l’invito a tutti i commercianti ad informarsi presso l’ufficio comunale competente su come ottenere uno sgravio per rendere la propria attività più accessibile, essere un esempio di sensibilità civica e trasformarla anche in un volano economico in termini di immagine.
Ci terremmo anche ad allargare il gruppo, che ha un numero abbastanza ristretto di presenze costanti a cui si alternano in base alle proprie possibilità altri componenti; l’ambizione sarebbe avere un rappresentante di ognuna delle tante associazioni cittadine, comprese quelle sportive, che potrebbero concordare in un ambiente conciliante e informato nuove modalità inclusive, d’attrattività e di partecipazione. I grandi risultati ottenuti dall’Italia quest’anno in moltissimi sport, ivi compresi quelli delle Paralimpiadi, ma anche nella musica e nel cinema, hanno rinnovato la fiducia in queste forme di espressione e realizzazione personale, confermando Sport e Arte come canali che possono superare qualunque tipo di barriera in special modo quelle mentali.
È nostra intenzione creare eventi che possano sensibilizzare la popolazione e al tempo stesso coinvolgerla gradevolmente, portando testimonianze di chi ha incanalato in Arte e Sport le proprie energie e ha sublimato col successo la frustrazione imposta dalle avversità.
Ricordiamo brevemente gli obbiettivi e compiti della commissione deliberati alla sua costituzione. Prevenzione di tutte le forme di discriminazione; inserimento e inclusione attraverso la partecipazione, confronto e scambio di buone prassi; rimozione delle barriere architettoniche, culturali, comunicative e tecnologiche, per realizzare condizioni di pari opportunità nella vita sociale; consultazione su programmi o progetti riguardanti soggetti con disabilità fisica e psichica, menomazioni motorie e sensoriali del comune di Somma Lombardo; momenti formativi e informativi di sensibilizzazione, per e con la cittadinanza, privilegiando il rapporto con la scuola ed altri ambiti di socializzazione come sport, tempo libero e cultura.
Vi invitiamo, infine, a far riferimento ai vostri rappresentanti di quartiere per qualunque suggerimento o richiesta sulla tematica.