Grande successo per il progetto “Città Cardioprotetta” a Somma Lombardo.
I corsi di formazione rivolti ai cittadini per effettuare manovre di rianimazione cardiopolmonare e utilizzare i defibrillatori sparsi sul territorio hanno avuto piena adesione da parte dei cittadini
Circa 100 sono i sommesi che hanno partecipato al corso e hanno ottenuto l’abilitazione all’utilizzo dei defibrillatori presenti sul territorio ovvero un attestato, della durata di due anni, che certifica l’acquisizione delle conoscenze teoriche e delle abilità pratiche come l’esecuzione di manovre di rianimazione cardiopolmonare (Rcp) e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (Dae).
Obiettivo di Spes, in collaborazione con il Comune, proseguire nella promozione di un quadro di azioni e indicazioni strategiche finalizzate a migliorare la salute, il benessere e la prevenzione primaria e secondaria all’interno della società.
Grande partecipazione alla serata di presentazione del progetto che si poneva l’obiettivo di far conoscere l’arresto cardiaco improvviso, che è una delle principali cause di morte in Italia, colpendo circa 1 cittadino ogni mille abitanti/anno.
Il progetto era stato interrotto l’anno scorso, a inizio della pandemia.
L’Amministratore delegato di SPeS Massimiliano Albini con il Presidente Roberto Campari e la consigliera Laura Daverio hanno fortemente voluto ripartire con il progetto, in quanto indispensabile e non più procrastinabile formare tutto il personale – sanitario e non – che si trova a operare sul territorio.
L’insieme dei professionisti delle strutture sanitarie extra ed intra-ospedaliere, vanno a costituire una rete diffusa e capillare di primo soccorso, fondamentale per salvare vite umane.
Un particolare ringraziamento alla Croce Rossa Italiana di Gallarate che con impegno e professionalità ha condotto e formato istruttori preparati e qualificati.
E un prezioso ringraziamento ai cittadini che hanno usufruito di questa importante possibilità offerta preziosa per la collettività.
I messaggi di ringraziamento dei partecipanti ci hanno aiutato a capire che i progetti sulla prevenzione della salute organizzati da SPeS sono apprezzati dalla popolazione.
Questo è un grande obiettivo di SPeS che gestisce anche tre farmacie comunali e che vuole mettere la salute dei cittadini e la prevenzione della salute sempre al primo posto. Stiamo ancora affrontando una grande e dura battaglia contro una emergenza sanitaria ma non vogliamo e non dobbiamo dimenticarci delle altre patologie.
A breve verranno comunicati i nuovi progetti di prevenzione in fase di organizzazione.