Proposte per una città più civile e rispettosa

 

Innanzitutto buon anno a tutti i nostri concittadini!

E’ sotto gli occhi di tutti che la “nuova” raccolta differenziata abbia creato un po’ di scompiglio fra i concittadini. E non è un caso che “nuova” sia virgolettato, in quanto nella differenziazione dei rifiuti ci troviamo poco di nuovo, mentre i cambiamenti delle regole, seppure minimi, necessitano ancora di un po’ di assestamento. E’ per questo che è nata in noi l’idea di presentare in Consiglio Comunale una mozione per istituire la figura del “Vigile Ecologico”.

In diverse città tra le più virtuose d’Italia è stata istituita da tempo la figura del Vigile Ecologico, per contribuire a monitorare il processo di qualità della raccolta differenziata porta a porta con risultati eccellenti. Tale figura ha il compito di controllare le vie della città eventuali sacchetti di rifiuti fuori posto, esposti fuori orario o dal contenuto scorretto, e di verificare che i proprietari di animali domestici raccolgano le deiezioni dei i propri animali.

Vogliamo precisare che il vigile si occuperà soprattutto di prevenzione, attraverso piccole “lezioni di strada” ai cittadini, per aiutare a capire come e quando conferire le diverse tipologie di rifiuti, al fine di correggere comportamenti scorretti e di superare anche eventuali differenze culturali. Ciò di conseguenza permette di tenere costantemente monitorata la situazione segnalando i casi più critici agli uffici preposti. Proponiamo comunque che il Vigile Ecologico sia inserito nell’organico della polizia locale, in modo che abbia eventualmente potere sanzionatorio, soprattutto nei casi in cui i proprietari degli animali domestici non raccolgano le deiezioni, in quanto riteniamo che questo sia un grave gesto di inciviltà che contribuisce quotidianamente a rendere la nostra città più sporca.

Questa mozione verrà presentata nelle prossime settimane in Consiglio Comunale. Abbiamo già ricevuto l’appoggio di alcuni rappresentanti di quartiere, ma ci auguriamo di avere la maggioranza anche in Consiglio Comunale.

Infine abbiamo il piacere di informare i cittadini che un’altra nostra mozione già presentata in Consiglio è stata votata all’unanimità. Si tratta della regolamentazione dei passi carrai che tutela i cittadini nell’accesso alla loro proprietà privata. Finora infatti tale istituto non è regolamentato, impedendo così ai cittadini di tutelare il proprio diritto di accesso e ai vigili urbani di sanzionare o far rimuovere i veicoli che creano impedimento, rendendo così qualche cittadino “prigioniero in casa”. Vero è che si dovrebbe far appello al buon senso degli automobilisti, ma, come sollevato in alcune assemblee di quartiere ciò non avviene, e in alcuni casi la situazione è diventata insostenibile. Nelle prossime settimane parteciperemo alla commissione apposita per definire i dettagli di questo istituto e iniziare così a fare un po’ d’ordine per le vie del centro.

Abbiamo portato queste proposte in Consiglio Comunale con l’ambizione di rendere un po’ più pulita e più ordinata la nostra bella città, e ci auguriamo di trovare condivisione in tutta la cittadinanza.

 

Lista Civica Somma Domani