Prevenire è meglio che curare

 

Sabato 4 e domenica 5 novembre il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Somma Lombardo ha partecipato ad un’esercitazione multidisciplinare, assieme ad altre squadre provenienti da tutta la Provincia di Varese, Organi del soccorso e Istituzioni competenti, denominata BORROMEO 2017. Un’esercitazione che rientra tra le iniziative volte a monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che precedono i soccorsi da parte delle strutture del territorio.

Il centro nevralgico di tutta l’operazione è stato individuato in Via Manzoni n. 54 presso il campo sportivo di Uboldo ove venivano allestiti già nella mattinata di sabato la Segreteria, la Sala Operativa ed il Campo Base, quest’ultimo in grado di ospitare i circa 400 volontari oltre a svariate decine di mezzi e di attrezzature; da lì le squadre sono poi partite per effettuare le varie prove previste.

I Volontari di Somma Lombardo sono stati impegnati sui diversi scenari proposti:

  • Antonella e Angela che hanno partecipato al gittamento di un Ponte Bailey a seguito di simulazione di instabilità di un ponte preesistente per esondazione del locale corso d’acqua sotto la regia dell’Organizzazione Genieri Lombardia
  • Manuela, Valentina e Renato che hanno affrontato le prove di ricerca di persone scomparse mediante l’ausilio del sistema GPS con la professionale guida dei VVFF
  • Roberto, Giampaolo e Claudio che nell’ambito delle attività idrogeologiche -forti di un’acquisita abilitazione all’uso delle motoseghe a valenza nazionale- hanno provveduto a pulire e mettere in sicurezza le sponde del torrente Bozzente
  • Dario, Riccardo e Luca che con un ipotetico pozzo, messo fuori uso, hanno contribuito al ripristino e alla messa in sicurezza del punto idrico in questione, predisponendo anche il riempimento di un serbatoio di grossa portata per l’approvvigionamento di acqua.

Siamo convinti che queste giornate di esercitazione e formazione siano state utili per tutti noi e per gli organi di soccorso impegnati e ciò anche al fine di testare la capacità di ciascuno di interagire in una situazione di emergenza e nel contempo a dimostrare ai cittadini che esiste una struttura, formata da volontari e da professionisti, in grado di attivarsi e essere di reale aiuto in una situazione di necessità.

Prevenire è meglio che curare, sembra uno spot pubblicitario e, invece, nel campo della Protezione Civile ciò rappresenta la realtà in cui spesso siamo chiamati ad operare: fare prevenzione significa evitare calamità ed emergenze, o comunque limitarne sensibilmente i danni e le problematiche che ne potrebbero derivare. Farlo sul nostro territorio è doppiamente importante. Significa operare per “essere vicini” alle popolazioni per dar loro maggiore sicurezza.

 

Il Gruppo di Protezione Civile 
Città di Somma Lombardo