Al via la XX edizione della rassegna teatrale sommese

 

 

Eccoci di nuovo qui, a poco più di un anno di distanza, a proporvi la prossima rassegna teatrale del “Cipresso d’Argento”. Un “Cipresso” al quale teniamo molto, perché la nostra compagnia festeggerà cinquant’anni di vita. Mezzo secolo di teatro amatoriale, di divertimento e di impegno.Per noi della “Nuova Compagnia Anni Verdi” si tratta di un traguardo importante. Ne è passato di tempo dalla fondazione del gruppo per opera del nostro indimenticato amico Sergio Bulloni!

Tante le persone che, negli anni, si sono avvicendate e che hanno lavorato nel gruppo. Ci piace pensare che ognuno di loro lo abbia fatto con gioia e divertimento e che non siano mancati gli spunti di riflessione leggendo i testi, conoscendo e interpretando i personaggi delle commedie che abbiamo portato in scena. L’atto finale è sempre il palcoscenico, il momento in cui si consegnano le nostre fatiche al pubblico, per trasferire a lui il nostro entusiasmo e la nostra passione per quello che facciamo insieme. E voi, il nostro pubblico, che ci seguite da tanto, tanto tempo, vi sedete ogni volta in poltrona con l’aspettativa di divertirvi ma anche riflettere un po’ sulle situazioni che emergono dalle trame portate in scena. Noi siamo orgogliosi del seguito che ci accordate e i numeri che raccontano la nostra storia parlano chiaro: più di 80 gli spettacoli messi in scena per la nostra Città, per non parlare delle più di 500 repliche rappresentate in teatri di vario livello: dalla provincia lombarda e piemontese fino ai teatri delle città emiliane, trentine e venete. E poi l’ospitalità che abbiamo offerto a tante altre compagnie amatoriali, in occasione delle rassegne del “Cipresso”.

Lo faremo anche quest’anno per celebrare degnamente i venti anni della nostra rassegna. Vogliamo fare tesoro del passato, di tutto quello che ci ha insegnato, ma, raggiunta e superata la maggiore età, desideriamo più che mai proiettarci verso il futuro, guardare avanti e andare oltre. Lo vogliamo fare non da soli, ma insieme agli altri attori, che con noi, condividono la passione per il teatro minore. E allora ecco una breve panoramica delle proposte che animeranno le vostre serate dedicate al teatro: il passato classico con un capolavoro intramontabile di Moliere, la commedia moderna, brillante, con i ritmi serrati della comicità sarcastica e ironica di Weber, il teatro dell’assurdo di Campanile, che ci vedrà in scena in chiusura di rassegna, che rappresenta le piccole ipocrisie della mediocrità umana; un ritratto crudo della nostra società, che viene fatta a pezzi e mostrata in tutte le sue patetiche piccolezze.

Quest’anno però, grazie all’organizzazione congiunta con l’Assessorato alla Cultura, vogliamo offrirvi una serata speciale, in occasione delle festività natalizie. Vi aspettiamo tutti la sera del 16 dicembre, al teatro Italia, per lo scambio degli auguri e per assistere ad un entusiasmante concerto gospel. In quell’occasione sarà possibile acquistare gli abbonamenti alla rassegna e magari pensare di fare un regalo utile e gradito ad un parente o ad un amico.

Vi aspettiamo tutti a dicembre ma, soprattutto, alla ventesima rassegna di teatro amatoriale “Cipresso d’Argento”! non mancate!

 

Carla Galletta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.