Tante attività e iniziative per ritrovare un po’ di normalità

L’Associazione Anziani Sommesi A.P.S. è sicuramente un’associazione storica della nostra città. Nata nel 1986, è di­ventata in breve tempo un centro di aggregazione particolarmente attivo, grazie soprattutto alla vigorosa energia organizzativa del suo storico presiden­te: Pierluigi Zonca. La sua sede, la Fon­dazione Casolo, era frequentata da un folto numero di cittadini sommesi e di paesi limitrofi desiderosi di incontrarsi, socializzare e.... devertirsi. Come molte realtà sociali ha avuto un periodo di difficoltà dopo la prematura scomparsa di Zonca e probabilmente per un mutamento della realtà sociale. Purtroppo la pandemia ha poi di fatto bloccato il funzionamento del centro. Le attività più significative, il ballo e il gioco delle carte, sono state infatti quelle più penalizzate dalle restrizioni anticovid.

Ora, col 1° gennaio è stato rinnovato il Consiglio direttivo sotto la presidenza di Mario Boschetti e la vicepresidenza di Lina Maggio. Il centro è nuovamen­te aperto tutti i pomeriggi dalle ore 14 alle ore 18, ad eccezione del venerdì, con il servizio bar ed è partita in conco­mitanza la campagna di tesseramento 2022. Quello che però è più importante è il fatto che stia riprendendo l’attività organizzativa con una serie di proposte. In collaborazione con l’Università Città di Somma Lombardo per Adulti e terza età, sono stati organizzati i corsi di bur­raco, ballo e ginnastica dolce. A breve partirà un programma di “camminate” sul territorio sotto la guida di Renato Aggio e Aldo Genoni. Tutte le settimane ci si ritroverà con scarpe da ginnastica e zainetto per andare alla scoperta delle “meraviglie” più vicine a noi. L’iscrizione all’Associazione dà inoltre la possibilità di aderire alle proposte di soggiorni ma­rini e montani dell’Angescao, che prati­ca offerte molto vantaggiose, e di usu­fruire di particolari sconti con aziende convenzionate. L’intenzione del nuovo consiglio direttivo è quello di dare nuo­va vita al Centro, facendolo nuovamen­te ritornare un punto significativo di aggregazione e socializzazione per tutti i “diversamente giovani” che hanno vo­glia di rimanere tali.

Tutti sono quindi invitati a iscriversi al più presto all’Associazione per tornare ad essere una comunità viva. A breve verrà organizzata una riunione degli iscritti per raccogliere suggerimen­ti e proposte in modo tale da rendere il Centro sempre più rispondente alle esigenze degli aderenti. La segreteria è aperta il giovedì dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle ore 15 alle 17.

Il nuovo consiglio direttivo

Corsi tematici, incontri, conferenze in presenza e on line: il bilancio di un anno di attività per l’UATE

L’Università Città di Somma Lombardo per Adulti e terza età si avvia verso la conclusione del suo quinto anno di attività.
È stato un anno impegnativo, durante il quale abbiamo continuato ad offrire ai nostri iscritti una serie ininterrotta di occasioni culturali.
In fase di programmazione annuale, sulla scorta dell’esperienza maturata lo scorso anno, avevamo optato per la differenziazione delle proposte: conferenze e corsi in presenza e conferenze e corsi online. In questo modo abbiamo dato la possibilità di partecipare sia a coloro che preferivano l’incontro reale, sia coloro che preferivano una modalità più protetta. Nel corso dell’anno l’offerta formativa si è arricchita di nuove proposte per rispondere sempre meglio alle richieste dei nostri iscritti.
L’attività è stata intensa: più di 70 conferenze e 26 corsi tematici: dal burraco alla filosofia, dal russo alla scrittura creativa. Il numero degli iscritti è via via aumentato e abbiamo superato la quota di 400 iscritti. Non sono mancate le occasioni di piacevole aggregazione: la cerimonia di apertura dell’anno accademico con la partecipazione del Laboratorio musicale dell’I.S.”G. Falcone” di Gallarate, il concerto di Natale e la festa di Carnevale. Sono proseguite le prove del coro, diretto attualmente dal maestro Mattia Roscio, e del laboratorio teatrale guidato da Sabrina Norcini e Laura Galasso. Si attende per la conclusione dell’anno accademico un saggio del percorso fatto. Se le condizioni lo permetteranno contiamo di riprendere ad organizzare gite ed eventi culturali, che hanno costituito in passato un settore importante della nostra programmazione.
Ringraziamo i nostri partners istituzionali (Amministrazione Comunale, Parrocchia, Fondazione Visconti di San Vito ) che ci supportano mettendoci a disposizione gli spazi necessari per le nostre attività.

di Mario Boschetti