La Polisportiva sommese, che rappre­senta sul territorio la gran parte delle associazioni sportive sommesi, nel cor­so degli ultimi anni si è fatta promotrice di numerose iniziative di avviamento allo sport.

Nonostante la persistente situazione di pandemia il presidente Pitrelli e tutto il consiglio direttivo si sono adoperati fin da gennaio 2022 per mettere in pi­sta due progetti ritenuti strategici per la salute e la crescita motoria dei bambini delle scuole elementari e per la sicurez­za delle donne di Somma Lombardo.

Progetto Giocasport 2022

Coordinamento: Polisportiva Sommese

Associazioni sportive coinvolte: Nelson Basket, Nuova Pallavolo Somma, CSI Somma, Team Sporting, ASD Bach-ho, Velo Club Sommese, Ken Kyu Kai Som­ma, Tennis Club.

Il progetto, attivo da oltre 25 anni sul territorio, ha previsto l’affiancamen­to ai maestri delle scuole primarie di Somma Lombardo di tecnici ed istrut­tori delle associazioni sportive aderen­ti durante le ore di educazione moto­ria già programmate dal calendario scolastico curricolare.

Progetto Donna Sicura 2022

Società organizzatrice: ASD Ken Kyu Kai

Patrocinio: Amministrazione Comuna­le di Somma Lombardo, Polisportiva Sommese

L’iniziativa ha previsto l’attivazione di un corso gratuito e riservato al riservato al genere femminile avente come obiettivo l’inse­gnamento alle tecniche di auto-difesa personale in situazioni di aggressione e di molestia, oggi più che mai ricorrenti. Si è svolto presso la palestra di via del Rile del Ken Kyu Kai e ha coinvolto circa 20 donne