Aggiornamento sul Lascito Aielli

È da qualche settimana che la Sovraintendenza ha dato il nulla osta, attenuando i vincoli presenti sull’intero complesso, per poter utilizzare l’area del Lascito Aielli a Mezzana con maggiore libertà progettuale.
L’area in questione è stata donata ormai nel lontano 1989 con vincolo modale che ne limitava la destinazione d’uso. Tale destinazione è stata ampliata durante lo scorso mandato amministrativo e sono state ben identificate le linee guida d’intervento. Nel frattempo, nel maggio 2015, l’amministrazione comunale conferiva il bene in capo alla Spes che da quel momento ne ha curato i passi successivi sino ad oggi.
Attualmente si stanno vagliando i progetti preliminari già elaborati con l’obiettivo di arrivare in breve tempo ad un progetto definitivo che permetta di poter partire con i lavori.
Come forza di maggioranza, ci preme sottolineare quanto l’amministrazione comunale abbia dato un’accelerata e un’impronta fortemente sociale al progetto con l’idea ultima di realizzare una “Casa per il Sociale”.
Nel 2019 Spes ha avviato una procedura ad evidenza pubblica per raccogliere manifestazioni d’interesse da parte di enti appartenenti al Terzo Settore. La Fondazione Casa Amica Cesare Carabelli Onlus ha dato seguito a questa richiesta ottenendo un contributo di 1.050.000 euro da Fondazione Cariplo per il progetto “Dopo di noi”
L’Associazione guidata da Erminio Carabelli e specializzata nell’assistenza e nel recupero dei celebrolesi, realizzerà il progetto attraverso il controllo e la gestione di alloggi, spazi residenziali, lavorativi destinati a persone non autonome. Questo servizio permette di dare supporto ai pazienti con Grave Cerebrolesione Acquisita e alle loro famiglie, per affrontare il processo di “svincolo” affinché il distacco della persona disabile risulti un percorso programmato e co-gestito. Un aiuto concreto alle famiglie con figli disabili e una solida speranza per il loro futuro.
La Fondazione è una realtà già presente sul nostro territorio da parecchi anni; in collaborazione con l’Associazione “Per Andare Oltre” e la Cooperativa Progetto98 gestisce un Centro Socio Educativo in pieno centro città.
Con la somma di 900.000 euro messa già a disposizione dalla Giunta Comunale, Spes ha in progetto la realizzazione di un secondo edificio, che sarà utilizzato per un “Emporio della Solidarietà” (in collaborazione con Caritas). Un progetto che vuole rispondere ai bisogni delle famiglie in difficoltà del nostro territorio e dei Comuni limitrofi. Richiesta questa, che è aumentata nel corso degli ultimi anni di crisi economica e pandemica.
Somma Civica, lista politica che da sempre pone attenzione ai bisogni delle famiglie e del sociale in genere, non può che sostenere fortemente questo progetto.