Il Gruppo Comunale di Protezione Civile è attivo sul territorio da 10 anni.

Esso è composto da 24 volontari suddivisi in quattro squadre, più una di primo intervento, che operano in soccorso della cittadinanza in situazioni emergenziali e di pace su tutto il territorio provinciale. Le nostre specializzazioni sono: logistica, rischio idrogeologico e taglio alberi.

Il quotidiano impegno di queste 24 persone uomini e donne è ben visibile nel quadro delle attività svolte nel corso del 2016: emergenza neve con rimozione di rami e abbattimento di piante pericolanti e spargimento di sale presso le scuole; forti temporali/vento con monitoraggio del territorio comunale; logistica e sicurezza in occasione di eventi di rilevante impatto locale: Finali Champion’s, Aronairshow, S. Tito, XLC Palio dei Castelli; attività di ricerca persone scomparse con unità cinofile; collaborazione con le Strutture comunali e l’Associazionismo, per garantire supporto logistico durante le manifestazioni sociali.

Nel corso del tempo il Gruppo si è dotato di numerose attrezzature, realizzando serate formative/informative ed esercitazioni pratiche; ma non solo, nel 2016 abbiamo partecipato a: corso di informazione per operatori di taglio bosco; corso di Primo Soccorso; corso di aggiornamento e revisione della Direttiva Regionale per la gestione di allertamento per rischi naturali; corso pratico GvSIG Piano di Emergenza Comunale; serata formativa sulle radiocomunicazioni; serata formativa sui rapporti tra Polizia Locale e Prociv; corso antincendio e giornata formativa sull’utilizzo della motopompa, con simulazione di prova di soccorso.

E adesso qualche numero: manutenzione attrezzature 12 interventi per 252 ore; riunioni organizzative 22 interventi per 600 ore; addestramento pratico 10 interventi per 305 ore; controllo del territorio 7 interventi per 103 ore; rischio idrogeologico 8 interventi con 136 ore; rischio trasporti 1 intervento con 50 ore; rischio sismico 2 interventi con 100 ore; altre attività 43 interventi con 850 ore.

Non è mancata neanche la solidarietà del Gruppo in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto attraverso la raccolta e lo smistamento di generi di prima necessità.

Per non dimenticare la realizzazione del 7^ Raduno Cinofilo Città di Somma Lombardo presso il parco del Castello Visconti di S. Vito.

Dal mese di luglio 2016 il Gruppo Comunale di Somma Lombardo fa parte con una nostra esponente del Direttivo del Comitato di Coordinamento di Volontariato di Prociv della Provincia di Varese.

Mentre il 14 e 15 gennaio 2017 tre volontari sono stati chiamati a rappresentare la nostra realtà partecipando a Milano agli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile.

Per qualsiasi informazione ci potete trovare il primo e il terzo mercoledì del mese presso la nostra sede di Via Processione n. 9, nonché sulla pagina Facebook Protezione Civile Somma Lombardo.

 

Il Gruppo di Protezione Civile

Città di Somma Lombardo