I contributi del PNRR serviranno a finanziare progetti legati all’assistenza agli anziani anche domiciliare, il diritto alla casa, la lotta alla povertà estrema, il sostengo agli operatori sociali

Il PNRR premia ancora il Comune di Somma Lombardo con l’erogazione di contributi per il settore sociale che andranno a coprire interventi di sostegno alle famiglie, alle situazioni più disagiate, alle fasce più deboli della popolazione incrementando anche i servizi già offerti.

Nell’ambito del bando “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” sono stati destinati a Somma 1 milione e 221.500 euro per il sostegno alla povertà e alla genitorialità.
I contributi verranno spalmati su diverse realtà, a partire dal supporto alle capacità genitoriali con sportelli psicologici in grado di intervenire per risolvere i problemi quotidiani delle famiglie, in caso di situazioni delicate come separazioni o problematiche dettate dall’età, per esempio in presenza di figli minori.

Un sostegno psicologico di cui tanto si sente la necessità dopo gli ultimi due anni in cui sono aumentate esponenzialmente le diagnosi di problematiche scolastiche.
<Per sostenere psicologicamente i genitori abbiamo pensato a degli sportelli di sostegno a cui rivolgersi per affrontare i problemi quotidiani> spiega l’assessore alla partita, Stefano Aliprandini. La necessità di un supporto psicologico è un tema largamente dibattuto negli ultimi dodici mesi, che a livello nazionale ha portato all’approvazione del Bonus Psicologo, fortemente voluto dal Ministro Speranza.

La cifra totale verrà così suddivisa:

• 211.500 euro per le famiglie e la prevenzione della vulnerabilità di adulti e bambini;

• 710.000 euro per il progetto di “housing first” per venire incontro al diritto primario alla casa;

• 300.000 euro per le stazioni di posta, per consentire anche a chi è senza una fissa dimora di ricevere la posta, documenti e certificati.

<Dal punto di vista della casa – prosegue Aliprandini – è necessario un intervento in primis del Comune. Sarà l’occasione per recuperare alcuni immobili a livello di ambito distrettuale, in tal senso ne abbiamo già individuati un paio da ristrutturare e garantiremo la presenza di educatori che potranno accompagnare le persone più fragili in un percorso di reinserimento sociale e lavorativo>.

Ma i fondi del PNRR premiano anche chi sa fare rete, per questo il comune di Somma Lombardo in rete con altri ambiti del territorio (ad esempio Sesto Calende e Saronno) ha visto ammessi e finanziati anche altre quattro progettazioni. Nel progetto con l’ambito Sesto Calende il Comune ha ottenuto un contributo di 2.460.000 euro per l’autonomia delle persone anziane e non autosufficienti e 715.000 per l’individuazione di percorsi di autonomia dedicati alle persone con disabilità (ad es. co-housing, progetti del Dopo di noi).

Per gli anziani spesso le attività di supporto sono finalizzate a migliorare la qualità della loro vita garantendone la socialità ed il mantenimento al domicilio. Grazie alla rete con l’ambito di Saronno (Comune capofila) sono state finanziate altre due linee di intervento 330.000 euro con lo scopo di sovvenzionare il rafforzamento dei servizi sociali a domicilio (domiciliarità ad esempio nel caso di dimissioni protette) e 210.000 euro per il rafforzamento dei servizi sociali.

In tal senso non mancheranno gli interventi a sostegno degli operatori del sociale, con momenti di formazione e di ascolto, poiché soprattutto negli ultimi due anni gli stessi sono stati sottoposti ad uno stress emotivo e lavorativo senza precedenti che potrebbe essere causa di burn-out.