Impegnati a creare una moderna cultura di Protezione civile anche nei giovani

Parlare di volontariato e di prevenzione e monitoraggio del territorio in un momento difficile e delicato come quello che abbiamo attraversato e stiamo attraversando a causa della pandemia non è semplice. Sono gesti, quelli di supporto e aiuto alle persone nelle situazioni più complesse, che dovrebbero essere anche maggiori rispetto al vivere quotidiano, proprio perché significano far sentire una vicinanza di cui si ha più bisogno. Significa non far sentire solo il prossimo, chiunque esso sia.
Come Gruppo comunale di Protezione Civile di Somma Lombardo siamo felici di aver fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità per riuscire, in questi mesi, a non far mancare il nostro aiuto, operando a sostegno dell’assistenza e della prevenzione, in collaborazione con il Comune, in diversi ambiti. Tra questi, il servizio a domicilio per vaccinazioni, ritiro medicinali e spesa per persone prive di supporto famigliare, ritiro mascherine per la popolazione, nonché quello all’hub vaccinale massivo di Malpensa Fiere, presso il quale abbiamo dato supporto negli oltre 6 mesi di apertura al pubblico; oltreché alla nostra sede provinciale Le Fontanelle di Malnate ove abbiamo collaborato al servizio tamponi.
Ma i nostri interventi hanno anche riguardato il monitoraggio del territorio, soprattutto per numerosi tagli di piante, nel rispetto dei compiti che ci sono dati dalla legge e che vede la Protezione Civile impegnata a tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni e dal pericolo di danni che derivano da catastrofi o eventi calamitosi. Dunque, una realtà che possa intervenire per superare situazioni di emergenza, ma anche, come in questi difficili mesi, essere in grado di renderci flessibili per affrontare momenti inaspettati ma che rappresentano un motivo di attenzione e protezione.
Prestare soccorso: ecco quello che abbiamo voluto mettere come priorità ancora più forte in questiultimi due anni. Soccorso come accorrere in aiuto.
Non è stato facile, ma le difficoltà non ci spaventano, convinti che tutto questo possa contribuire a creare una moderna cultura di Protezione civile, anche nei giovani: cosa che rimane il nostro principale obiettivo. E proprio per rafforzare questa rete di aiuto e sottolineare l’importanza dell’apertura anche alle nuove generazioni nella direzione del sostegno al prossimo in momenti particolarmente complicati, l’invito è a tutti di avvicinarvi al nostro Gruppo di Protezione Civile, unirvi a noi per crescere insieme.
Per informazioni: GRUPPO COMUNALE DI SOMMA LOMBARDO – Sede operativa Via Processione nr 9 SOMMA LOMBARDO – Coordinatore Roberto Sanna.
Tel.: 0331 9511 – Mail; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..