Nel consueto appuntamento annuale del Calendimaggio, la sezione CAI di Somma Lombardo ha deciso di percorrere un tragitto tra storia e natura, che ci piace riproporre in queste pagine di approfondimento. E' un tragitto che si può facilmente seguire grazie alle indicazione della mappa sottostante, che vi porterà alla scoperta di luoghi interessanti dal punto di vista naturalistico e storico.

Un percorso che collega idealmente due fonti d'acqua molto importanti per i nostri nonni: il torrente Strona in località Santa Caterina, dove le donne si ritrovavano a lavare i panni, e il pozzo Valgella. Vi proponiamo alcuni approfondimenti su questi luoghi che sono stati ripristinati e recuperati a beneficio di tutta la nostra comunità e della memoria storica di Somma Città.

 

 

Con il Club Alpino Italiano alla Riscoperta del Fiume Strona

Da quattordici anni il CAI, con la collaborazione di soci e volontari, propone ogni prima domenica di maggio facili itinerari alla riscoperta degli angoli più suggestivi del nostro territorio. L’escursione, ribattezzata Calendimaggio Sommese, è aperta a tutti e si propone di accompagnare i partecipanti lungo sentieri e mulattiere, toccando le bellezze sia naturalistiche che storiche che arricchiscono il nostro territorio, e di cui spesso ignoriamo l’esistenza.

Quest’anno grande soddisfazione per il numero di partecipanti (quasi 200) a dimostrazione che l’evento riscontra sempre maggiore interesse. Calendimaggio infatti è l’occasione per vivere una giornata in compagnia e all’aria aperta, in luoghi di inaspettata bellezza, magari a pochi passi da casa, dove si scoprono aneddoti legati alla storia della propria Città.

L’itinerario per questa quattordicesima edizione si è sviluppato intorno al torrente Strona, corso d’acqua un tempo legatissimo alle attività dei cittadini di Somma Lombardo, e oggi quasi dimenticato. Il percorso è stato anche un ottimo pretesto per segnalare agli escursionisti il recente ripristino del ponticello in pietra che collegava le due sponde in località Santa Caterina, opera resa possibile dall’amministrazione comunale e da alcune donazioni di privati. Non sono mancate le digressioni naturalistiche e storiche da parte di volontari ed esperti. In particolare molto gradito l’intervento e il contributo dell’associazione I Love Somma Lombardo che ha curato anche una mostra fotografica itinerante lungo il percorso. L’itinerario nella sua parte finale ha toccato un altro monumento recentemente restituito alla cittadinanza: il Pozzo in piazza Valgella.

Quest’anno, tra i partecipanti di ogni età, ci ha fatto piacere evidenziare la presenza anche di molti bambini, alcuni “camminatori” ed altri che hanno goduto della passeggiata sulle spalle dei genitori in appositi zainetti. Parte del successo di questo evento è sicuramente attribuibile all’appuntamento gastronomico che contraddistingue il Calendimaggio al rientro dall’escursione che culmina presso la sede in via Briante 23 (Casa del Curato). Come ogni anno il più richiesto è il Branzuppo, la zuppa ossolana, specialità legata ai luoghi dove si trova il nostro Rifugio Somma, situato in alta val Formazza.

A conclusione, non possiamo dunque che ringraziare tutti i partecipanti e coloro che hanno dato un aiuto concreto, a partire dai soci e volontari che hanno faticato per la manutenzione dei sentieri a quelli che hanno gestito la cucina. Di nuovo un ringraziamento a quanti sono intervenuti e in particolare all’associazione ILoveSomma e ai suoi volontari.

La fatica che certamente, ma con piacere, si fa per offrire una piacevole giornata ai nostri concittadini e non solo, è ampiamente ripagata dagli ottimi risultati e da quel senso di calore e famiglia che ogni anno si ripropone, che è il vero spirito del Club Alpino Italiano.

Ma i nostri appuntamenti non finiscono qui: continuano infatti le escursioni, gli eventi culturali e gli appuntamenti di vario genere che ci vedono occupati in tutte le stagioni. In particolare presso il Rifugio Somma Lombardo, in alta Val Formazza, che riaprirà le porte da fine giugno a fine settembre. Un invito a tutti a venirci a trovare presso la nostra sede in Via Briante 23 e a seguirci tramite il sito internet www.caisomma.com e attraverso la pagina Facebook.

Ancora grazie a tutti e arrivederci ai prossimi appuntamenti.

Chiara Mussi - Presidente
Andrea Zanardi - Vice Presidente
Sezione CAI di Somma Lombardo

 

PERCORSO DELL’ACQUA DALLO STRONA AL POZZO VALGELLA

Scala 1:20.000
Mappa tratta da: Carta CTR Lombardia scala 1:10.000
Percorso rilevato con: Garmin GPSmap 60CSx
Riportato con software: Ozi Explorer

Lunghezza percorso: Km 7.9
Tempo al netto delle soste: ore 2.30 ca.
Tempo totale: ore 3.10 ca.
Dislivello totale: insignificante

PERCORSO DELL’ESCURSIONE Sede CAI “Casa del Curato” - Via Madonnina - Via F. Campana - Via Vignola - Via Diana - Via Salmorina - boschi - Ipposidra Km 1,7/h. 0.30 - Via Canottieri - Via Montebello - incrocio Via Ducale Antica Km 3,0/h. 0.50 - “alzaia” Canale Strona - nuovo ponticello Strona Ristoro Km 4,4/h. 1.20 - tratturo lungo Strona - Località Montesordo - Via A. da Somma Km 6,0/h. 1.53 - Via della Peduzza - Via Moncarletto - Cappelletta Madonna della Prea - Via Visconti - Piazza Pozzo Km 7,6/h. 2.23 - Via G. Cardano - Via F. Campana - Via Madonnina - Sede CAI “Casa del Curato” - Arrivo Km 7,9/h. 2.30 tot.